Curriculum musicale

Segue fin da giovanissimo l’insegnamento del Maestro Giovanni Tarabocchia. Dopo una prima fase musicale dedicata allo studio di autori classici quali Rossini, Bizet, Liszt, Ciajkovskij, Borodin, de Falla e Brahms, registra nel 1997 il CD Accordion Virtuoso, sintesi del suo repertorio solistico.
In collaborazione col violinista Antonio Kozina effettua, sempre nella seconda metà degli anni ’90, 009registrazioni radiofoniche e televisive nonché interventi musicali in ambito cinematografico.
Frutto di una passione per la musica folkloristica dei territori dell‘est europeo esce nel 1998, dopo un’ultradecennale carriera concertistica in duo con il violinista Alessandro Simonetto, un CD dedicato ai virtuosismi della musica tzigana. Nello stesso anno, assieme al chitarrista brasiliano Alberto Chicayban, registra il CD Tango y Misterio, incentrato sul fascino lirico – musicale del tango argentino. 
018

 

Qualche anno più tardi l’approfondimento sulla musica di Astor Piazzolla si sintetizza nel CD Piazzolla for Duets, uscito nel marzo del 2001 per l’etichetta tedesca “Bella Musica”. Fra i musicisti che hanno dato vita ad una suggestiva alternanza di atmosfere sonore spiccano il pianista Glauco Venier, il sassofonista Francesco Bearzatti, il contrabbassista Giovanni Maier e il percussionista U.T. Gandhi. Conseguenza “live” di questo CD è il quartetto “Daris four Tango” con Piero Cozzi (sax baritono), Giovanni Maier e U.T. Gandhi.
Il CD è stato usato anche come base musicale di “Touch and Go”, progetto coreografico della Richard Alston’s Dance Company di Londra.

Sempre nel 2001 ha preso parte della giuria all’8° Concorso Internazionale “A.Piazzolla” di Castelfidardo (AN) ed è stato direttore artistico del Festival di Tango a Udine, dove si è esibito in duo col bandoneonista argentino Gustavo Toker. Nello stesso anno si esibisce come solista accompagnato dalla “Venice Chamber Orchestra” (diretta dal Maestro Roberto Salvalaio) e partecipa alla tournée della cantante croata Tamara Obrovac, stella affermata dell’etno jazz internazionale.
Nel 2002 ha ideato e curato le musiche dello spettacolo lirico – musicale “Orient-Express” prodotto dal Teatro Stabile “La Contrada” di Trieste.

Nasce, sempre nel 2002 il sodalizio con il trio d’archi Baldini – Bernstein – Zorzet (rispettivamente primo 003violino, prima viola e primo violoncello del Teatro G. Verdi di Trieste) che ha come scopo quello di ripercorrere la strada intrapresa venti anni fa da Astor Piazzolla e il Kronos Quartet. Con il medesimo trio registra il CD “Sense of Tango”, pubblicato più tardi nel 2006 dall’etichetta Bella Musica

E’ del 2003 il progetto “Sognando un tango”, idealmente la storia del tango raccontata attraverso un intarsio recitativo musicale con contrappunti di danza. Vi partecipano l’attore Pablo Furioso, il violinista Alessandro Simonetto e i ballerini argentini Noelia e Nahuel Barsi.

Nel 2004 si esibisce come solista accompagnato dall’Orchestra da Camera della Radio di Bucarest, nell’ambito della stagione sinfonica trasmessa in diretta radiofonica nazionale. Del 2004 è anche la collaborazione solistica con la Camerata Strumentale Italiana diretta dal Maestro Fabrizio Ficiur.

 

Nel 2005 si forma il Trio d’Est, che vede affiancarsi alla fisarmonica il violino di Simone D’Eusanio e il 017violoncello di Tullio Zorzet. Nei concerti della tournée estiva in città italiane viene proposto un repertorio di compositori dell’est europeo quali Stravinski, Bartok, Hubay e Dinicu.

 

E’ del 2011 l’idea musicale “Urban Tango Nuevo de la Ciudad de Buenos Aires”, in duo con il percussionista U.T. Gandhi (che in quell’anno suona anche con Dino Saluzzi, icona del bandoneon moderno).001

 

E’ del 2012  invece  il progetto di musica da camera “Stravinskij en Suites”, dove vengono rivisitate alcune tra le pagine più suggestive del compositore russo. A comporre il trio con la fisarmonica sono Stefano Furini (primo violino del Teatro G. Verdi di Trieste) e Massimiliano Miani (primo clarinetto alla Slovenska Filarmonija di Lubiana).
L‘attività concertistica si svolge prevalentemente in Italia, Slovenia e Croazia.

 

 

.

 

 

 

 

Lascia un commento: